Parrocchia Gesù Buon Pastore
Fai una donazione per supportare Il Cine-Forum di Carlo e Flavio
Prenota il tuo spazio pubblicitario su questo sito

Vai alla pagina FACEBOOK de Il Cine-Forum di Carlo&Flavio


Scheda del film:
TORNA ALL’ELENCO

Il viaggio di Arlo
(The Good Dinosaur)

Produzione: USA, 2015
Genere: Animazione / Avventura
Durata: 100’


Regia: Peter Sohn

Trama: Dopo il successo di Inside-Out alla notte degli Oscar, l’ultima fatica targata Disney-Pixar: “Il viaggio di Arlo”. Un’avventurosa storia di amicizia e un percorso di crescita per il piccolo dinosauro Arlo ed il suo fedele… cucciolo d’uomo insieme al quale esplorerà luoghi tanto misteriosi quanto pericolosi, imparando ad affrontare le proprie paure.

RECENSIONE:

Arlo è il fratellino più piccolo di tre dinosauri e decisamente il più goffo e pasticcione della famiglia. Mentre gli altri fratelli crescono e aiutano i genitori a coltivare i loro campi, lui riesce solo a combinare guai e le sue insicurezze lo portano ad avere paura di tutto ciò che lo circonda. Vuole allora trovare un modo per riscattarsi catturando un intruso che ruba le provviste per l’inverno. Questo misterioso intruso è un cucciolo di uomo che non ha il coraggio di uccidere. Partito al suo inseguimento, Arlo si ritroverà lontano da casa ad affrontare ogni pericolo da solo con il piccolo primitivo con cui nascerà una tenera amicizia dove l’uno compensa l’altro. Il suo viaggio di ritorno sarà pieno di ostacoli, ma per lui sarà anche un lungo percorso di crescita.

La Pixar propone un altro bel film puntando stavolta più verso un pubblico infantile. Il film ha subito lo scotto di essere uscito a pochi mesi di distanza dal capolavoro “Inside Out”, ma riesce a mantenersi su buoni livelli. In primis sulla caratterizzazione dei personaggi. L’idea di base è sempre originale: ci sono dinosauri che non sono più estinti e si sono evoluti, mentre gli uomini sono rimasti allo stato brado.
Anche se la metafora del viaggio, inteso come percorso iniziatico, non è una novità, è comunque costellato da situazioni avvincenti e personaggi ben riusciti. Infine c’è l’aspetto tecnico: forse oggi si è abituati ad ottimi effetti speciali, ma la contrapposizione tra le fattezze dei personaggi ed il realismo con cui sono realizzate le ambientazioni e tutti i fenomeni naturali fa provare la sensazione di aver inserito la computer grafica in una location vera anche se così non è.
 
TORNA ALL’ELENCO

TOP PAGE
BLU OTTICA ROMA         ARTPARFUM         INQUADRATURE OBLIQUE
TUTTI GLI ANIMALI           Prenota il tuo spazio pubblicitario su questo sito         

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi
un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7/3/2001 o un giornale on line poichè sprovvisto di registrazione al tribunale nonchè di numerazione progressiva.

© 2007 RealDream - All Rights Reserved