Parrocchia Gesù Buon Pastore
Fai una donazione per supportare Il Cine-Forum di Carlo e Flavio
Prenota il tuo spazio pubblicitario su questo sito

Vai alla pagina FACEBOOK de Il Cine-Forum di Carlo&Flavio


Scheda del film:
TORNA ALL’ELENCO

I pinguini di Madagascar
(Penguins of Madagascar)

Produzione: USA
Genere: Animazione
Durata: 92’


Regia: Simon J. Smith, Eric Darnell

Trama: Ci sono pinguini che si accontentano di un'esistenza da carini e coccolosi e ci sono pinguini che, al contrario, hanno fatto dell'avventura mozzafiato il loro pesce quotidiano. Come Skipper, Kowalski, Rico e Soldato. E poco importa se Soldato è davvero carino e coccoloso: il suo desiderio più grande è proprio quello di liberarsi di questa etichetta e poter dimostrare a Skipper di essere un membro a tutti gli effetti della squadra, meritevole e coraggioso. L'occasione gli verrà fornita dalla missione contro il malvagio Octavius Tentacoli, un ex polpo invidioso (ora umanoide geneticamente modificato) che minaccia di trasformare tutti i pinguini della terra in mostri.

RECENSIONE:
In principio era Madagascar, film e poi saga di successo targata Dreamworks Animation. Ma tra Alex il leone, Marty la zebra, Melman la giraffa e Gloria l'ippopotamo, che rappresentavano i veri protagonisti dello zoo di New York e delle storie raccontate dai film, poco per volta si sono fatti strada alcuni personaggi secondari capaci di catalizzare sempre più l'attenzione pubblico....i "pestiferi" pinguini! 

Li troviamo qui protagonisti di un film tutto loro, I Pinguini di Madagascar, che vede la loro unità militare alle prese con missioni più o meno improbabili; i quattro pennuti "carini e coccolosi" fanno dunque un ulteriore passo in avanti ed approdano sul grande schermo con il primo lungometraggio a loro dedicato. Ritroviamo quindi il capo Skipper, il tecnico-tattico Kowalski, l'armiere Rico ed il giovane ed ingenuo Soldato pronti a vivere la loro prima avventura in grande scala, in 3D e pronti a competere con gli altri blockbuster animati.

Come tutti i pinguini, anche quelli che abbiamo conosciuto allo zoo di Central Park a New York vengono dal Polo ed il film che ne racconta le gesta ci regala un divertente prologo ambientato proprio in quelle lande ghiacciate, mostrandoci un breve ma divertentissimo spaccato dei personaggi in tenera età, focalizzando l'attenzione sull'occasione in cui Skipper, Kowalski e Rico si imbattono nell'uovo che darà vita a Soldato e lo accolgono nel gruppo prima di lasciare il polo verso il mondo e l'avventura.

 

Li ritroviamo anni dopo, quando l'avventura si presenta alla loro porta sotto forma del Dr. Octavius Brine, un polpo invidioso del loro successo di pubblico quando condivideva il loro spazio allo zoo di New York ed ora desideroso di vendetta nei confronti della razza pinguina. Nella battaglia contro il Dr Octavius Brine trovano l'assistenza, ma anche la competizione, del gruppo che risponde al nome di Vento del Nord, composto dall'Agente Segreto (il lupo grigio che li coordina), Miccia (una foca esperta di esplosivi), Eva (un gufo delle nevi affascinante ed esperta di intelligence), e Caporale (un orso polare norvegese).
I due gruppi dovranno mettere da parte le gelosie e fa convivere i loro diversi approcci ed usare i rispettivi punti di forza per avere la meglio sul nemico comune in una lotta che li porterà in giro per il mondo, da Venezia a Shangai.  

Abbiamo già conosciuto le "abilità" militari dei Pinguini di Madagascar e nel film che li vede protagonisti continuiamo a divertirci nel vedere le loro gesta capaci di divertire con la loro confusionaria follia. Il film, diretto da Simon J. Smith ed Eric Darnell, punta molto sulle capacità comiche dei suoi quattro pinguini e costruisce una messa in scena frenetica e vivace attorno alle situazioni di cui sono protagonisti, ma allo stesso tempo cerca di espandere il soggetto  con i personaggi del Vento del Nord, un gruppo di caratteri divertenti che potrebbero garantire sviluppi futuri nei probabili sequel di questo film. 

Dagli scambi di battute tra Skipper ed i compagni, alle situazioni da film di azione e di spionaggio, le sequenze de I Pinguini di Madagascar si susseguono in modo frenetico. Il film punta tutto sul ritmo ed il divertimento, alternando le battute al fulmicotone fra i pinguini con la comicita' visiva di azioni messe in scena con gran cura del dettaglio, sfruttando tutte le potenzialita' della computer grafica.  

In conclusione, il film offre un divertimento frenetico e spensierato ai suoi spettatori, mettendo i suoi protagonisti, Pinguini e non, al centro di situazioni che si susseguono senza sosta. Non brillerà forse nella costruzione di una trama originale, né per l'approfondimento dei personaggi, ma garantisce novanta minuti di divertimento al pubblico più giovane.  

 
TORNA ALL’ELENCO

TOP PAGE
BLU OTTICA ROMA         ARTPARFUM         INQUADRATURE OBLIQUE
TUTTI GLI ANIMALI           Prenota il tuo spazio pubblicitario su questo sito         

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi
un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7/3/2001 o un giornale on line poichè sprovvisto di registrazione al tribunale nonchè di numerazione progressiva.

© 2007 RealDream - All Rights Reserved