Parrocchia Gesù Buon Pastore
Fai una donazione per supportare Il Cine-Forum di Carlo e Flavio
Prenota il tuo spazio pubblicitario su questo sito

Vai alla pagina FACEBOOK de Il Cine-Forum di Carlo&Flavio


Scheda del film:
TORNA ALL’ELENCO

Le cinque leggende
(Rise of the Guardians)

Produzione: USA, 2012
Genere: Azione/Fantastico/Animazione
Durata: 90’


Regia: Peter Ramsey

Trama: Scelti tanto tempo fa dall'Uomo nella Luna per proteggere le speranze e i sogni dei bambini di tutto il mondo, Babbo Natale, la Fatina dei denti, il Coniglio Pasquale e Sandman ora hanno bisogno di aiuto. L'Uomo Nero è tornato per seminare paura e terrore nelle menti dei bambini per trasformare i loro sogni d'oro in incubi neri come la notte. Solo Jack Frost, scanzonato e dispettoso bambino indicato dall'Uomo nella Luna come il quinto "Guardiano", potrà fermarlo.

RECENSIONE:

Babbo Natale sente che un evento terribile sta per accadere. Richiama così nel quartier generale al Polo Nord i suoi tre aiutanti più carismatici, Calmoniglio, il coniglio pasquale, Dentolina, la fatina dei denti e Sandman, l'enigmatico protettore dei sogni. Non ci mettono molto a capire che il pericolo si chiama Pitch, l'uomo nero, entrato in azione per rubare e cancellare i sogni dei bambini e imporre su tutta la Terra la sua legge fatta di paura e orrore.

Il compito è arduo, a tal punto che l'uomo sulla Luna, custode della pace degli uomini, decide di nominare un nuovo Guardiano da affiancare agli altri quattro. La scelta cade su Jack Frost, un ragazzino ribelle e all'apparenza superficiale che ancora non sa quale sia il suo centro, ossia quell'energia che lo rende speciale, diverso da tutti gli altri…

Il film e’ una bella favola natalizia, prodotta dalla DreamWorks e  diretta da Peter Ramsey, che racchiude significati profondi. Tratta dalla serie di libri per l'infanzia scritti da William Joyce, produttore esecutivo assieme a Guillermo Del Toro, la pellicola parla della lotta tra bene e male, che qui diventa opposizione tra luce e buio, tra la fantasia e l’arido “nulla”. Il film e’ ambientato durante una notte nordica e, per contrasto con il buio, i colori dei protagonisti sono bellissimi, rutilanti, dando l’impressione allo spettatore di vivere un’avventura in un mondo fatato, pieno di incanto, dove i bambini sono creature così fragili da dover essere difese dai Guardiani, ma forti a tal punto da essere a loro volta dei salvatori: in fondo il senso del racconto è tutto qui, nella forza inesauribile che risiede nell'immaginazione dei più piccoli, nell'affetto formidabile che riescono a regalare a coloro che amano.

La storia, sceneggiata dal drammaturgo premio Pulitzer, David Lindsay-Abaire, ruota intorno ad un eroe sconosciuto, Jack Frost, una figura mitica che è alla ricerca di un'identità più definita e proprio per questa sua inquietudine riesce ad esprimere i turbamenti di chi sta crescendo; Jack non sa chi sia, non ricorda nulla del proprio passato, ma è obbligato ad andare avanti e proprio per questo deve ripartire da sé stesso per diventare un Guardiano a tutti gli effetti. Nel gruppo dei protagonisti è sicuramente il personaggio più interessante, assieme a Sandman, l'uomo dei sogni e della luce, un pingue ometto composto da sabbia d'oro, che parla senza pronunciare mai una singola parola, ma solo attraverso le immagini che riesce a 'creare' con la mente.

In conclusione, un film originale in un ambiente “fatato”, che sara’ seguito con interesse da grandi e piccoli.

 
TORNA ALL’ELENCO

TOP PAGE
BLU OTTICA ROMA         ARTPARFUM         INQUADRATURE OBLIQUE
TUTTI GLI ANIMALI           Prenota il tuo spazio pubblicitario su questo sito         

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi
un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7/3/2001 o un giornale on line poichè sprovvisto di registrazione al tribunale nonchè di numerazione progressiva.

© 2007 RealDream - All Rights Reserved