Parrocchia Gesù Buon Pastore
Fai una donazione per supportare Il Cine-Forum di Carlo e Flavio
Prenota il tuo spazio pubblicitario su questo sito

Vai alla pagina FACEBOOK de Il Cine-Forum di Carlo&Flavio


Visti al Cinema - Consigli e opinioni dei Film nelle sale
Inserisci un tuo commento a questo film



SCRIVI IL TUO COMMENTOPAGINA RECENSIONI
 
Revenant - Redivivo

(di Technino)
 

Dopo Birdman, vincitore dell'Oscar dell'anno scorso, Alejandro Gonzalez Inarritu ci propone un film diametralmente opposto al precedente per atmosfere e contenuti. I fari non sono più puntati sulla modernità e sulle sue nevrosi, ma sul gelido e inospitale Nord Dakota della prima metà dell’800, teatro dell’odissea di un gruppo di cacciatori di pellicce, alle prese con condizioni climatiche e ambientali estreme, con una natura selvaggia e con gli ostili indiani Arikara.

Guida della spedizione è il leggendario trapper statunitense Hugh Glass, realmente esistito, le cui memorabili imprese sono state narrate in The Revenant, libro di Michael Punke su cui è basato il film.

A prestare volto, corpo e anima a questo personaggio è uno straordinario Leonardo DiCaprio, che supera se stesso con un’interpretazione sofferta e toccante, che l’ha portato a vivere in prima persona molti dei disagi provati da Hugh Glass, grazie alla quale molto probabilmente riceverà il suo primo tanto agognato Oscar, bissando così il successo ottenuto pochi giorni fa ai Golden Globe.

I membri di una spedizione in un territorio inesplorato del Nord Dakota, in cerca di pellicce, vengono decimati dall’attacco di una tribù di indiani Arikara. Fra i superstiti ci sono il Capitano Andrew Henry (Domhnall Gleeson), lo spietato John Fitzgerald (Tom Hardy), il giovane Jim Bridger (Will Poulter) e soprattutto la guida Hugh Glass (Leonardo DiCaprio), uomo di poche parole ma dalla profonda conoscenza del territorio, che si trova sul posto insieme al figlio Hawk, avuto da una nativa indiana uccisa durante un attacco al villaggio in cui vivevano.

Mentre esplora da solo la foresta in cui il gruppo dei superstiti si deve addentrare, Glass viene attaccato da un gigantesco Grizzly: riesce miracolosamente a sopravvivere, ma con gravissime e profonde ferite su tutto il corpo, che lo rendono incapace di muoversi. Hugh Glass diventa cosi' un problema per i suoi compagni perché rallenta tutta la spedizione. Alcuni uomini, fra cui John Fitzgerald, spingono per porre fine alle sofferenze di Glass, ritenendolo ormai spacciato. Ma la determinazione, lo spirito di sopravvivenza e la voglia di vendetta di Hugh Glass lo sproneranno a sopravvivere a questa sua personale odissea in un ambiente terribilmente proibitivo. 

 

Revenant – Redivivo è prima di tutto una titanica impresa cinematografica, che ha richiesto uno sforzo produttivo immane, che ha allungato in corso d’opera sia i tempi delle riprese (arrivati alla fine a circa 9 mesi) sia di conseguenza il budget del film che, a fronte di una stima iniziale di circa 60 milioni di dollari, ha raggiunto alla fine quota 135 milioni.

 

Questo impressionante impegno umano ed economico non è però stato vano. La prima cosa che salta agli occhi è la fotografia di Emmanuel Lubezki, che ha ottime probabilità di portarsi a casa il terzo Oscar consecutivo per la categoria. Il suo lavoro è stato realizzato utilizzando solamente la luce naturale, evitando gli artifici tecnologici successivi all’epoca in cui è ambientata la storia e donando così grande realismo al film. 

 

Il regista sfrutta alla perfezione il lavoro di Lubezki, completandolo con alcuni virtuosismi che ne confermano le eccellenti doti tecniche: a differenza del precedente Birdman, girato in modo da dare la sensazione di assistere a un unico piano sequenza, stavolta i piani sequenza sono diversi, ma di un’efficacia altrettanto potente.

Almeno due le scene da antologia: l’impressionante attacco da parte degli indiani Arikara alla spedizione dei cacciatori di pellicce, fra i più violenti e realistici mai visti su schermo, e l’altrettanto dura scena della lotta fra Hugh Glass ed il Grizzly, in cui riusciamo quasi a percepire la voglia di sopravvivenza e il dolore fisico del personaggio per le terribili ferite che gli vengono inferte. 

 

Per quanto riguarda Leonardo DiCaprio, è stato di una bravura straordinaria, in questo film ha centrato forse la migliore interpretazione della carriera nonche' la piu' impegnativa dal punto di vista fisico: si è infatti prestato personalmente, senza l’ausilio di controfigure, a girare alcune sequenze estreme come quella in cui rimane sepolto nella neve o quella in cui salta in un lago ghiacciato. Un’immedesimazione nel personaggio pressoché totale, che traspare in ogni scena in cui è presente DiCaprio, che riesce con il solo sguardo a raccontare ed a far vivere i diversi stati d’animo del protagonista, che passa dal dolore alla collera, dalla voglia di vendetta alla speranza.

 

Sarebbe però ingiusto non spendere due parole anche per Tom Hardy, perfetto "cattivo" e contraltare di Leonardo DiCaprio, che si e' giustamente meritato la Nomination all'Oscar come migliore attore non protagonista. Completano il film una colonna sonora emozionante, e trucchi, costumi e scenografie realizzati magistralmente, fondamentali per garantire alla pellicola un incredibile realismo. 

Occorre tener presente che Revenant – Redivivo è un film durissimo e non adatto a tutti, sia per una violenza insistita e potenzialmente fastidiosa per le persone piu' sensibili, sia per un incedere lento, fatto di lunghe sequenze con dialoghi ridotti all’osso.

Chi avrà pero' la forza di guardare oltre, si troverà davanti a un capolavoro in cui la vera protagonista è una natura selvaggia, opprimente e inospitale, che rende difficile, se non impossibile, la vita ai propri figli. Una natura severa, spietata e avara, all’interno del quale si consuma una storia semplice ma che colpisce il cuore dello spettatore, basata su due degli istinti più puri e ancestrali dell’uomo: la voglia di sopravvivenza e la sete di vendetta.

Più che un film, e' una vera e propria esperienza visiva e sensoriale, che vi trasmettera' un’emozione indimenticabile dall'inizio alla fine. 

 
21Sei d'accordo con questa recensione?1
95%
 
4%
 
SCRIVI IL TUO COMMENTOPAGINA RECENSIONI

TOP PAGE
BLU OTTICA ROMA         ARTPARFUM         INQUADRATURE OBLIQUE
TUTTI GLI ANIMALI           Prenota il tuo spazio pubblicitario su questo sito         

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi
un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7/3/2001 o un giornale on line poichè sprovvisto di registrazione al tribunale nonchè di numerazione progressiva.

© 2007 RealDream - All Rights Reserved