Parrocchia Gesù Buon Pastore
Fai una donazione per supportare Il Cine-Forum di Carlo e Flavio
Prenota il tuo spazio pubblicitario su questo sito

Vai alla pagina FACEBOOK de Il Cine-Forum di Carlo&Flavio


Scheda del film:
TORNA ALL’ELENCO

E.T. L’Extra Terrestre
(E.T. The Extra-Terrestrial)

Produzione: USA, 1982
Genere: Fantascienza
Durata: 110’

Interpreti: Dee Wallace, Peter Coyote, Robert MacNaughton, Drew Barrymore, C. Thomas Howell, K. C. Martel, Henry Thomas
Regia: Steven Spielberg

Trama: Un alieno abbandonato o dimenticato sulla Terra viene ritrovato da un bambino, Elliot, che lo porta a casa. Con la complicità del fratello più grande e della sorellina Gertie, Elliot riesce a tenere nascosto agli adulti E.T. e, a poco a poco, tra i due sboccia una tenera amicizia che culmina nella costruzione di un marchingegno per lanciare un S.O.S. spaziale ai compagni affinchè lo vengano a riprendere.

RECENSIONE:

Un gruppo di alieni, dal buffo e tozzo aspetto, scendono sulla Terra per raccogliere esemplari di piante da studiare. Vistisi scoperti, nella fuga dimenticano uno di loro sul nostro pianeta. Impaurito, il povero alieno trova rifugio presso la casa di Elliott, un bambino che insieme ai suoi fratelli cercherà di nasconderlo dagli adulti che vogliono catturarlo. Nel frattempo, l’extraterrestre tenta di rimettersi in contatto con il suo pianeta per farsi venire a riprendere. Tra ET ed il piccolo Elliott nasce una sincera e profonda amicizia.

Capolavoro indiscusso della cinematografia. Un classico che non smette di far provare emozioni forti a distanza di anni dalla sua uscita nelle sale. Spielberg, dopo averci già affascinati con il suo “Incontri ravvicinati del terzo tipo”, va oltre e usa il pretesto fantascientifico per farci capire che, chi si sente diverso, in realtà non è mai solo. Ma senza troppa retorica ci immerge in scene che hanno fatto la storia del Cinema come l’ormai famosa sagoma di Elliott in bicicletta con ET nel cestino davanti che vola su uno sfondo illuminato prima da un sole rosso e poi da una gigantesca luna, divenuto il logo della Amblin (la casa di produzione del regista).
Perfetta la realizzazione visiva dell’alieno ad opera del nostro Carlo Rambaldi (recentemente scomparso e che ricordiamo con molta nostalgia) che, anziché spaventare, ha saputo far esprimere alla sua creatura aliena, la tenerezza di uno sguardo e tutti i sentimenti più belli di un amico fedele.

 
TORNA ALL’ELENCO

TOP PAGE
BLU OTTICA ROMA         ARTPARFUM         INQUADRATURE OBLIQUE
TUTTI GLI ANIMALI           Prenota il tuo spazio pubblicitario su questo sito         

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi
un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7/3/2001 o un giornale on line poichè sprovvisto di registrazione al tribunale nonchè di numerazione progressiva.

© 2007 RealDream - All Rights Reserved